match spettacoli corsi calendario aziende contatti stampa
           
 
 

CORSI

L'improvvisazione teatrale è un'arte di gruppo, dove il singolo sviluppa estro e immaginazione, impara ad interagire con gli altri per arrivare all'obiettivo comune: la creazione di uno spettacolo direttamente in scena. Durante le lezioni ci si riappropria della spontaneità dei gesti e delle parole. si riscopre la fantasia e si impara ad affidarsi al proprio intuito e ai propri istinti, senza giudicare o  essere giudicati.
L'improvvisazione teatrale è un meraviglioso strumento per migliorare il potenziale creativo individuale, la capacità di ascolto, la consapevolezza e la disponibilità verso l'altro e gli altri, il senso di appartenenza ad una squadra, le dinamiche collettive, la flessibilità ed adattabilità alle situazioni, la spontaneità e la fiducia, l'accettazione delle offerte. Come nel Jazz, i maestri dicevano: “impara tutto sul tuo strumento e poi dimenticalo” 
Per tutti coloro che hanno voglia di fare teatro divertendosi e divertendo, di sviluppare le proprie capacità creative per se stessi e per il gruppo, di avvicinarsi a un’arte meravigliosa e regalare al pubblico non solo l’opera d’arte ma anche il suo processo creativo.
Nel corso d’Improvvisazione Teatrale, aperto a tutti, con esperienza teatrale e non, l'attore viene preparato a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico. 

Vengono cioè saltati tutti i passaggi classici del teatro tradizionale: scrittura - regia - prove - rappresentazione, e l'attore diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora. Attraverso l'esperienza dei match di improvvisazione teatrale® si è contemporaneamente svolta un'intensa ricerca didattica che ha cercato di sistematizzare i meccanismi tecnico/espressivi che preparano l'attore ad accrescere e ad organizzare le proprie capacità creative. 

Non più, quindi, un concetto d'improvvisazione legato all'estro di un singolo attore con capacità di uscire e rientrare nel filo del proprio personale monologo, ma una ricerca che renda possibile la creazione "immediata" di una struttura teatrale insieme agli altri attori, sviluppando così la capacità di ascolto e creazione collettiva. Un lavoro che ha come lontano e illustre parente la Commedia dell'Arte, con la difficoltà in più di non avere né personaggi predeterminati, né canovacci, né costumi, né scenografie, ma soltanto la propria fantasia. Strutturazione generale del corso 

a) esercizi di riscaldamento e di attenzione collettivi 
b) esercizi di tecnica individuale 
c) improvvisazione a due e a piccoli gruppi 
d) studio delle strutture dell'improvvisazione

 

 
 
 
BRESCIA
tutti i lunedì da Ottobre a Maggio presso il Teatro Centrolucia in via Longhetta, 1 Botticino (BS) 
Lezione di prova gratuita per il primo anno lunedì 24 Settembre 2018 alle ore 21.00
per info brescia@cnimprovvisazione.it
Alida Boniotti 339.4301244

BERGAMO
tutti i martedì da Ottobre a Maggio presso il Teatro Boccaleone in via S. Bartolomea Capitanio, 9 - Bergamo
Lezione di prova gratuita per il primo anno martedì 25 Settembre 2018 alle ore 21.00
per info bergamo@cnimprovvisazione.it
Roberto Boer 328.5442089

VERONA
in collaborazione con il Teatro Nuovo
tutti i mercoledì da Ottobre a Maggio presso Vic Ballet School in vicolo Carmelitani Scalzi, 18 Verona
Lezione di prova gratuita per il primo anno mercoledì 3 Ottobre 2018 alle ore 21.00
per info verona@cnimprovvisazione.it
Alessandro Zanetti  349.6363763